Il clomid (clomifene citrato) è un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni (SERM). Negli anni '70 non era possibile acquistare il clomid. Il farmaco stesso era nuovo e dava speranza a molte famiglie senza figli. All'epoca se ne parlava come di una panacea, che dava la possibilità di migliorare la fertilità (capacità di concepire). Oggi il farmaco è famoso in tutto il mondo tra i bodybuilder come stimolante della produzione naturale di testosterone dopo un ciclo di steroidi anabolizzanti. È al primo posto per popolarità tra i farmaci per la terapia post-corso.
Clomid e aromatizzazione: tutto sotto controllo
Quando si consumano grandi quantità di steroidi, si verifica l'aromatizzazione, ovvero la conversione degli androgeni in estrogeni. Di conseguenza, gli enzimi aromatasi producono il più potente degli estrogeni, l'estradiolo 17-beta. Il suo livello nel sangue dell'atleta aumenta e vi è il rischio di ginecomastia, ritenzione idrica con edema, aumento della pressione sanguigna e disturbi del ritmo cardiaco.
L'aromatizzazione viene controllata in due modi: bloccando il processo stesso con gli inibitori dell'aromatasi o bloccando l'azione degli estrogeni sui recettori. I modulatori selettivi, grazie alle peculiarità della struttura, interagiscono con i recettori degli estrogeni, bloccandone l'accesso. Il clomifene citrato appartiene a questo gruppo. Paradossalmente, nonostante si tratti di un estrogeno artificiale, la sostanza funziona come anti-estrogeno.
Meccanismo d'azione
Il clomid si lega specificamente ai recettori estrogeno-dipendenti nell'ipotalamo e nelle ovaie. A piccole dosi, accelera il rilascio di gonadotropine (prolattina, ormoni follicolo-stimolanti e luteinizzanti) e ha un lieve effetto estrogenico. Al contrario, il clomifene ha effetti anti-estrogenici quando le concentrazioni di estrogeni sono elevate. Inoltre, avendo come bersaglio l'ipofisi, provoca in quest'ultima la produzione di testosterone naturale. Per questo motivo è essenziale per gli atleti che assumono anabolizzanti. Naturalmente, il clomifene non può impedire l'aromatizzazione degli steroidi, ma gli estrogeni già moltiplicati perdono la loro attività. Risultati ancora migliori si ottengono utilizzando il farmaco dopo il trattamento con gonadotropina corionica, che partecipa alla formazione delle cellule di Leydig.
Clomid su PCT
Dopo un ciclo di steroidi, la formazione di testosterone naturale si riduce notevolmente. Ciò comporta la perdita di grandi volumi muscolari e di indicatori di forza. La mancanza del livello necessario di testosterone offre al cortisolo un'opportunità dominante di influenzare il metabolismo delle proteine nei muscoli e di provocarne il catabolismo (combustione, rottura). I bodybuilder chiamano questo processo "breakdown" o "setback", che è in grado di distruggere l'intera muscolatura. Clomid impedisce questo processo. Pertanto, il suo utilizzo è obbligatorio durante il periodo di terapia post-corso (PCT).
Proprietà positive di Clomid ed effetti collaterali
Il farmaco è considerato efficace, sicuro e uno degli anti-estrogeni più ben tollerati. Forse è più debole del Tamoxifen o del Proviron in termini di effetto sugli ormoni, ma gli effetti collaterali nocivi del suo utilizzo sono molto meno numerosi. Durante la terapia post-ciclo, il clomid:
- Normalizza i livelli di testosterone e i gameti maschili (spermatogenesi) entro due settimane.
- Riduce o elimina completamente l'accumulo di acqua (con una dieta controllata dall'atleta) e i possibili fenomeni di femminilizzazione.
- Agisce sul fegato come gli estrogeni, contribuendo al mantenimento di livelli adeguati di colesterolo.
Gli effetti collaterali sono estremamente rari con dosi ragionevoli di Clomid. Sono possibili disturbi visivi (sfocatura, cerchi, puntini davanti agli occhi), sensazione di affaticamento, stanchezza, mal di testa, reazioni allergiche.
Il farmaco è estremamente popolare nel campo del bodybuilding e del powerlifting. Fino ad oggi, tra gli atleti non si placano le dispute su quale farmaco sia meglio usare dopo un ciclo di steroidi anabolizzanti. La metà di loro è sicura che solo sul Tamoxifen, altri insistono che il miglior effetto è il Clomid. Non ultimo nella disputa è il prezzo del farmaco, ma oggi c'è la possibilità di acquistare Clomid in Italia. Il negozio online anabolizzanti-it.com organizza anche la spedizione postale.
Dosaggi
Il clomid viene assunto da 50 a 100 mg al giorno, preferibilmente per non più di un mese e mezzo (4-6 settimane). Le compresse vengono ingerite dopo un pasto, bevendo una quantità sufficiente di liquidi. Il farmaco non viene utilizzato per sopprimere l'aromatizzazione durante la somministrazione di steroidi anabolizzanti, ma viene somministrato alla fine del ciclo e assunto durante la terapia post-corso. Poiché non è in grado di aumentare rapidamente la quantità di testosterone (lo fa gradualmente), Clomid viene spesso utilizzato insieme alla gonadotropina HCG.
Alcuni esperti suggeriscono uno schema diverso: nei primi giorni di PCT ad alto dosaggio - da 150 a 300 mg al giorno, poi 14 giorni - 100 mg e poi fino alla fine del periodo di recupero - 50 mg. Il farmaco è ben assorbito quando viene assunto. Metabolizzato nel fegato, l'emivita è di 5-7 giorni.
Dove acquistare Clomid in Italia?
Si tratta di un prodotto molto semplice, accessibile e non difficile da trovare. È facile acquistare Clomid dal negozio online anabolizzanti-it.com. Il farmaco è prodotto in forma standard, farmaceutica, sotto forma di compresse o capsule. Il clomifene citrato è disponibile con i nomi commerciali: Clomiged, Clomed.
-
Qual è il prezzo più basso del Clomid?
-
Quali sono gli anabolizzanti più popolari nella categoria del Clomid?
-
Clomid: quale produttore posso acquistare?