Clomid non è uno steroide anabolizzante androgeno, ma un estrogeno sintetico destinato principalmente al trattamento di patologie femminili. Tuttavia, gli uomini ricorrono al suo uso per la sua capacità di stimolare la produzione di testosterone endogeno. Aiuta a normalizzare la spermatogenesi e la produzione di testosterone. Nonostante la sua natura di estrogeno sintetico, Clomid di Swiss Remedies agisce anche come moderato anti-estrogeno. Questo perché esercita deboli effetti estrogenici bloccando gli estrogeni più forti nei recettori che si formano, ad esempio, durante l'aromatizzazione degli steroidi. Per esempio, una dose di 150 mg di "clomid" equivale a circa 20 mg di tamoxifene. Per questo motivo, per la prevenzione della ginecomastia è meglio utilizzare altri farmaci oltre a "clomid". I possibili effetti collaterali includono disturbi visivi, dolori addominali, vomito, aumento di peso, vampate di calore e moderata epatotossicità.
Durante la terapia steroidea, Clomid può essere utilizzato come trattamento di mantenimento o per il recupero. Contrastando gli estrogeni, contrasta anche gli effetti collaterali come la ginecomastia. Come contromisura degli estrogeni, stimola il ripristino della produzione di ormoni androgeni. Questo è fondamentale dopo un ciclo di steroidi, poiché i livelli di androgeni si abbassano dopo il trattamento e l'organismo ha bisogno di sostegno per ripristinare la produzione ormonale naturale.
Clomid contrasta il feedback negativo dell'organismo nei confronti degli estrogeni, promuovendo la stimolazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (HPG). Questo, a sua volta, può attivare la produzione dell'ormone luteinizzante (LH) e dell'ormone stimolante il follicolo pilifero (FSH), che in ultima analisi promuoverà il rilascio di testosterone.
Dosaggio: l'emivita di eliminazione di Swiss Remedies Clomid è compresa tra 5 e 7 giorni. Le dosi consigliate variano in genere da 50 a 300 mg al giorno. Un regime di dosaggio comunemente utilizzato per la terapia post-corso (PCT) prevede l'assunzione di 300 mg il primo giorno, seguiti da 100 mg al giorno per i 10 giorni successivi e concludendo con 50 mg al giorno per gli ultimi 10 giorni del corso. Si consiglia di assumere le compresse 1 o 2 volte al giorno.
L'uso di questo farmaco è più efficace nella fase finale del ciclo di steroidi. Molti bodybuilder integrano Clomid Swiss nella loro terapia post-corso per ripristinare efficacemente i livelli di testosterone.