Il testosterone cipionato di Balkan Pharmaceuticals è uno degli esteri di testosterone più sofisticati utilizzati nel bodybuilding. Molti atleti sostengono che sia migliore dell'enantato. Entrambi sono steroidi iniettabili a base di olio a lunga durata d'azione che mantengono i livelli di testosterone fino a due settimane.
Come qualsiasi altro iniettabile, il testosterone cipionato fornisce un aumento significativo della massa e della forza durante il corso. Tuttavia, poiché il testosterone viene facilmente convertito in estrogeni, si verifica un'elevata ritenzione idrica. Questo rende sconsigliabile l'uso del cipionato in un corso di asciugatura o di scarico. Gli estrogeni possono anche causare ginecomastia. Se si notano dolore, gonfiore o noduli ai capezzoli, è necessario includere nel ciclo di trattamento un farmaco ICT come Proviron o Tamoxifen. In generale, si consiglia di utilizzare gli inibitori dell'aromatasi all'inizio di un ciclo di Testosterone Cipionato, prima che si manifestino gli effetti collaterali estrogenici.
Dosaggio del Testosterone Cipionato da parte di Balkan
Sebbene il testosterone sia attivo nell'organismo per un lungo periodo di tempo, viene somministrato settimanalmente. Una dose compresa tra 200 mg e 800 mg consente di ottenere un notevole aumento della massa muscolare. Anche se non sono necessarie dosi maggiori, molti bodybuilder fanno iniezioni eccessive di 1000 mg a settimana. Questo ovviamente porterà a una maggiore ritenzione idrica e a effetti collaterali androgeni. Quindi il principio "più siamo meglio è" non si applica in questo caso, ma fa più male che bene.
Effetti collaterali del Cipandrol
L'ormone maschile primario, il testosterone, presenta sempre effetti collaterali androgeni: pelle grassa, acne, crescita di peli sul corpo e sul viso e perdita di capelli (soprattutto se si è geneticamente predisposti). Tutti gli effetti collaterali androgeni sono causati dalla conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT). Per prevenire questo fenomeno, è necessario utilizzare farmaci inibitori dell'aromatasi.
L'uso di Cypandrol di Balkan porterà quasi certamente a un arresto della produzione di testosterone. Pertanto, si consiglia di utilizzare HCG (gonadotropina) e Clomid su PCT alla fine del corso. In questo modo si evitano forti contraccolpi ed effetti collaterali dopo il corso. Alcuni atleti sono insoddisfatti dopo l'assunzione di cipionato e altri testosteroni, ma ciò è dovuto esclusivamente al mancato rispetto dei dosaggi del corso, al ICT e a un recupero non corretto della terapia post-corso. Naturalmente non sarà possibile mantenere tutto il peso muscolare acquisito, tuttavia, se si seguono tutte le regole, la massa muscolare principale sarà conservata.