L'anastrozolo di Balkan Pharma è un farmaco efficace per ridurre i livelli di estradiolo (aromatasi), utilizzato sia durante un ciclo di steroidi che come parte della terapia successiva al ciclo. È il primo di una nuova classe di bloccanti orali selettivi dell'aromatasi di terza generazione. Agisce bloccando l'enzima aromatasi, bloccando quindi la produzione di estrogeni.
Anastrozolo nel bodybuilding
Per gli atleti maschi, il farmaco mostra un grande potenziale. In precedenza, farmaci come Nolvadex e Proviron erano gli unici mezzi per combattere l'eccesso di estrogeni. Questi farmaci, soprattutto in combinazione, si stanno dimostrando molto efficaci. Ma l'Anastrozolo è in grado di svolgere il suo compito in modo molto più efficace e con minori effetti collaterali. 1 pillola al giorno è lo stesso dosaggio utilizzato in ambito clinico ed è tutto ciò che serve per ottenere un ottimo effetto. Alcune atlete riportano risultati eccellenti anche con soli 0,25 mg (1/4 di compressa) al giorno.
Se utilizzato con androgeni forti e facilmente aromatizzabili, come il Dianabol o il Testosterone, la ginecomastia e la ritenzione idrica vengono efficacemente bloccate. Detto questo, il testosterone androgeno forte, in teoria, può fornire un'incredibile crescita muscolare di alta qualità. Con un farmaco che blocca la conversione degli estrogeni e l'altro che blocca la diminuzione dei livelli di 5-alfa, gli effetti collaterali possono essere efficacemente annullati.
Dosaggio sul campo
Per la maggior parte degli atleti, 0,5 mg al giorno dovrebbero essere sufficienti a prevenire gli effetti collaterali legati agli estrogeni derivanti dall'uso di steroidi anabolizzanti. Anche quando le dosi sono state aumentate a 1 mg al giorno, non c'è stato praticamente alcun cambiamento nella quantità di estrogeni che è stato possibile ridurre rispetto alle dosi di 0,5 mg al giorno. Ciò indica una pari efficacia e l'aumento della dose non produrrebbe alcun risultato significativo. Se gli effetti collaterali degli estrogeni continuano a essere un problema alla dose di 1 mg, l'atleta potrebbe dover provare un composto più potente, come il letrozolo. Tuttavia, la maggior parte dei bodybuilder sarà in grado di ridurre la ritenzione idrica e di eliminare gli altri effetti collaterali legati agli estrogeni con una dose inferiore a 0,5 mg al giorno. Le recensioni degli atleti sull'Anastrozolo di Balkan Pharmaceuticals dicono che 0,25 mg al giorno o 0,5 mg a giorni alterni sono sufficienti per ottenere risultati positivi. Questo inibitore dell'aromatasi può essere assunto a giorni alterni grazie alla sua emivita di 48 ore.
Anastrozolo durante la PCT
Per chi utilizza l'Anastrozolo durante la terapia post-corso, si devono utilizzare le stesse dosi. Non è necessario aumentare o diminuire il dosaggio. Questo può essere fatto per tutto il periodo post-ciclo senza effetti collaterali. I livelli del composto nel sangue dovrebbero stabilizzarsi e raggiungere il picco circa 7-10 giorni dopo la prima dose del farmaco.
Effetti collaterali degli inibitori dell'aromatasi
L'anastrozolo è molto blando per quanto riguarda i lipidi del sangue (colesterolo) e non ha effetti negativi su di essi. Tuttavia, se una persona dovesse sopprimere sistematicamente i livelli naturali di estrogeni, per un lungo periodo di tempo, avrebbe sicuramente un effetto negativo sulla salute (compresi i livelli di colesterolo). Ciononostante, non esistono prove scientifiche che dimostrino che l'Anastrozolo possa essere dannoso per le persone sane, anche per lunghi periodi di tempo.
Ovviamente, l'Anastrozolo di Balkan ha pochi effetti collaterali associati al suo utilizzo. È uno dei composti steroidei più sicuri che un atleta possa assumere.